Vendere: 3 Consigli per Convincere gli Altri ad Acquistare i Vostri Prodotti

756

Molte persone credono che vendere sia un’arte, un’attività che solo a pochi riesce a garantire particolari soddisfazioni. Va sicuramente detto che a qualcuno risulta più facile: vuoi per il carattere, vuoi per le esperienze di vita, vuoi per una naturale attitudine.

Ma è altrettanto importante sottolineare che, con la giusta preparazione, tutti possono imparare a convincere nuovi clienti ad acquistare i propri prodotti.

Imparare a vendere, si può!

Quando parliamo di “venditori” ci riferiamo a tutti coloro che propongono prodotti a potenziali clienti, con l’obiettivo di venderli. Possiamo prendere ad esempio un concessionario di automobili, un commesso che lavora in un negozio di abbigliamento, un agente di Vorwerk Folletto che si reca in un parco residenziale per promuovere i prodotti dell’azienda per cui lavora.

Con le giuste competenze e un modo di porsi adeguato, si può imparare a vendere il proprio prodotto – convincendo i clienti a cui ci si rivolge che acquistarlo è la scelta migliore.

I trucchi del mestiere

  • Naturalezza ed Empatia

Quando incontrate il vostro interlocutore cercate di essere quanto più naturali possibile. Che sia lui a recarsi presso il vostro ufficio o che siate voi a raggiungerlo, presentatevi con un sorriso e cercate di capire quali sono le sue esigenze. Non aggreditelo con fiumi di informazioni relative ai vostri prodotti: aspettate che sia lui a dirvi di cosa ha bisogno e trovate il modo di accontentarlo.

  • Network

Fare network è importante perché consente di conoscere potenziali clienti. Frequentate nuove persone, non fossilizzatevi sul gruppo di amici storico. Espandete la vostra rete di relazioni e troverete certamente persone che, in un modo o nell’altro, possono agevolare il vostro lavoro.

  • Studiate e Aggiornatevi. Sempre.

Essere preparati è la prima cosa che vi viene richiesta, che lavoriate in proprio o per conto di terzi. Conoscere la vostra azienda, i prodotti che promuovete vi permetterà di esaltarne i pregi. Un potenziale cliente non chiede altro che risposte ai suoi interrogativi: in che modo questo prodotto può essermi utile? Perché dovrei acquistare proprio questo? Risponde davvero alle mie esigenze?

Una buona preparazione e un continuo aggiornamento professionale vi renderanno tutto più semplice.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.