Business School, la Top 10 Europa del Financial Times

11.798

Frequentare una business school prestigiosa è il sogno di tante persone: qualità delle lezioni, professori di altissimo profilo, compagni di classe con una marcia in più e un vasto network di aziende e partner su cui contare.

Ogni anno i diversi istituti di formazione vengono sottoposti ad un’attenta analisi, a seguito della quale è stilata la graduatoria dei migliori. L’elenco più autorevole è certamente quello fornito dal Financial Times, che prende quale riferimento – tra l’altro – l’offerta di MBA, Executive MBA e Master in Management.

Uno dei motivi per cui la preparazione di questo elenco richiede tanta accuratezza risiede nel fatto che molti giovani sono talvolta spinti a frequentare i programmi offerti per ottenere un titolo (da aggiungere sul proprio CV), più che per la qualità dei servizi offerti – affrontando una spesa non indifferente e trovandosi poi, magari, a non ricoprire la posizione lavorativa sperata (ricordiamo, ad esempio, che un MBA è generalmente finalizzato all’inserimento dello studente in posizioni manageriali).

Vediamo insieme quali sono le business school migliori in Europa, secondo il Financial Times.

10. IE Business School
Il decimo posto della classifica del FT è occupato dalla IE Business School, che ha la sua sede a Madrid. Buona l’offerta formativa, che prevede anche competizioni internazionali.

9. ESSEC Business School
ESSEC Business School (École Supérieure des Sciences Economiques et Commerciales) è una business school internazionale con sede in Francia, Singapore e Marocco. Fondata nel 1907 e riconosciuta come una delle principali business school del mondo, la ESSEC Business School è una delle 76 scuole al mondo ad aver ottenuto il triplice accreditamento di AACSB, EQUIS e AMBA.

8. ESMT Berlin
ESMT Berlin è stata fondata da 25 aziende e istituzioni leader a livello mondiale. La scuola di business internazionale offre un MBA a tempo pieno, un MBA part-time sull’innovazione aziendale in formato misto, un Global Online MBA, un Executive MBA e un Master in Management. Ciò che rende la ESMT di Berlino particolarmente interessante è il fatto di poter seguire corsi interdisciplinari che spaziano dalla politica all’economia.

7. EDHEC Business School

Definita dal Financial Times “Una scuola per il business più che una business school”, la EDHEC ha scalato la classifica negli ultimi anni posizionandosi nella top 10 delle migliori business school in Europa. L’istituto dedica particolare attenzione all’innovazione e all’imprenditorialità.

6. IESE Business School
Con sede in Spagna, IESE Business School è una delle business school più amate da imprenditori e startupper: con il suo programma biennale “Entrepreneurship”, questa università consente di sviluppare il proprio progetto imprenditoriale e presentarlo agli investitori.

5. University of St. Gallen
Una piccola università con un’ottima reputazione mondiale, che ha formato i dirigenti delle più importanti istituzioni bancarie e società di consulenza. L’università è al primo posto per i Master in Management e ha uno dei migliori placement al mondo.

4. SDA Bocconi School of Management
Unica italiana nella top 10, la Bocconi sale al quinto posto della classifica. Il suo MBA offre, a chi lo voglia, la concentrazione in Luxury Business Management che attira ogni anno studenti provenienti da tutto il mondo.

3. ESCP Business School

Creata nel 1819 come prima Business School in assoluto, la ESCP combina l’eccellenza accademica con un approccio imprenditoriale e aperto. L’istituto vanta 6 campus (Varsavia, Parigi, Berlino, Londra, Torino e Madrid) e un’apertura multiculturale e internazionale senza pari.

2. London Business School
Anche quest’anno si conferma nella top 3: l’università britannica vanta, all’interno del corpo docente, importanti economisti di fama mondiale – oltre che leader provenienti da ogni campo del business. Per i candidati più meritevoli la London Business School mette a disposizione borse di studio.

1. HEC Paris
“The more you know, the more you dare”: è questo il motto di HEC Paris, la business school francese che offre MBA, Master in Management fatti non solo di lezioni ed esami, ma anche di attività extracurriculari, associazioni studentesche, visite a grandi aziende e conferenze con leader internazionali. La HEC di Parigi è particolarmente famosa per il suo EMBA (Executive Master of Business Administration), il migliore al mondo.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.