Social Network: Attenti a non Deludere i Vostri Follower

707

Quello che pubblichiamo sui social network viene visualizzato da un gran numero di persone e, il più delle volte, ottenere tante visualizzazioni è proprio l’obiettivo a cui puntiamo. C’è chi lo fa per raccogliere consensi, chi lo fa perché spera di ottenere un guadagno, chi semplicemente si lascia andare all’esigenza di condividere qualcosa con qualcuno. In ogni caso, ci sono alcune considerazioni che dovete fare se volete che i vostri follower crescano, a prescindere da quale sia il vostro social network preferito.

  1. Innanzitutto, è buona regola utilizzare sempre un linguaggio appropriato. Il fatto di scrivere su una piattaforma non ci dà il diritto di usare espressioni che mai uscirebbero dalla nostra bocca, se parlassimo vis-à-vis con l’interlocutore. Bisogna infatti ricordare che il rispetto è alla base di qualunque tipo di rapporto, anche di quelli nati nel mondo del web.
  2. Cercate di essere originali: citazioni trite e ritrite, per quanto condivisibili o emozionanti, rischiano di stufare. Siate piuttosto creativi, provate a distinguervi con osservazioni personali. I follower seguiranno voi e non l’autore che avete citato (e che sarà stato citato da quanti, prima di voi?!).
  3. Non dovete necessariamente condividere tutto. Anzi, ciò che al vostro pubblico interessa è il più delle volte quanto di più intimo avete da raccontare. Il che non significa scrivere un post al giorno con le vostre confessioni; significa postare meno contenuti, ma di grande qualità per i vostri follower. C’è stato un incontro, durante la giornata, che vi ha colpito particolarmente? C’è qualcosa di voi stessi che volete mostrare a chi vi segue?
  4. Siate spontanei, ma non impulsivi: il più delle volte, quando scriviamo sui social network, stiamo in realtà facendo anche altro: camminando, ascoltando la musica, prendendo un caffè al bar. Ciò significa che non siamo (perché non possiamo esserlo) concentrati al 100% su quello che stiamo facendo. Prendete un bel respiro, allora, e contate fino a 10 prima di clikkare sul tasto “pubblica”. Siete davvero sicuri di voler condividere quel post? Come lo accoglierebbero i vostri follower? E se fosse troppo polemico? Fermatevi a riflettere prima di scrivere qualcosa: talvolta, è meglio cancellare e aspettare.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.