Arte: Picasso Protagonista delle Aste di Christie’s e Sotheby’s

0 356

Le opere di Picasso sono state protagoniste delle aste che si sono tenute a Londra il 27 e 28 febbraio, rispettivamente a cura di Christie’s e Sotheby’s – le due principali case d’aste al mondo.

“Il Moschettiere” venduto per 13,7 milioni di sterline
Lo scorso 27 febbraio la sede londinese di Christie’s ha registrato il secondo miglior risultato di sempre, in questo periodo dell’anno. Circa 150 milioni di sterline il ricavato della vendita.
Pablo Picasso è stato il protagonista indiscusso: molte le sue opere all’asta, di cui otto sono state acquistate (per conto di terzi) da Gurr Johns, art advisor di fama internazionale che si è aggiudicato, tra l’altro, il lotto più caro – “Il Moschettiere” (Mousquetaire et nu assis), venduto per 13,7 milioni di sterline.

57 milioni di sterline per “Femme au Beret et a la Robe Quadrillee (Marie-Therese Walter)”
L’opera di Picasso è stata battuta all’asta da Sotheby’s il 28 febbraio, superando di gran lunga le aspettative. Non tutti sanno che la donna raffigurata nel dipinto è stata amante dell’artista spagnolo, nonché sua musa ispiratrice, e che l’opera è stata realizzata nel periodo in cui Picasso dipinse la celebre “Guernica”.

Comments
Loading...