Strategia Aziendale: L’importanza del Core Business

2.305

Per core business si intende l’attività principale di una società, che rappresenta l’interesse primario attorno al quale ruota l’intera strategia aziendale.
Contrariamente a quanto avveniva in passato – in particolare dagli anni ’50 ai ’90, periodo in cui le società tendevano ad acquisire imprese non collegate al fine di diversificare l’offerta commerciale – oggi uno dei modi attraverso cui è possibile proteggere il core business è concentrarsi su di esso: focalizzare l’attenzione sulle proprie competenze distintive, esternalizzare solo il necessario (ad esempio, rivolgersi ad un’azienda di trasporti per gestire la logistica) e massimizzare il vantaggio competitivo.

Il caso McDonald’s
McDonald’s è stato uno dei primi brand a capire che, al fine di essere i migliori in un settore, bisogna concentrare le proprie energie sul core business. Proprio per questo motivo nel 2003 ha iniziato a cedere alcune catene di ristoranti acquistati in precedenza (nell’ottica della diversificazione a cui abbiamo accennato prima), tra i quali Donatos Pizzeria. La scelta si è rivelata vincente.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.