Fusione Emirates – Etihad: tra le più Grandi di Tutti i Tempi

0 476

Due delle più grandi e lussuose compagnie aree al mondo hanno intenzione di diventare una cosa sola. La notizia acquista sempre maggior vigore, soprattutto nelle ultime settimane: pare infatti che Emirates intenda fondersi con la rivale di sempre, Etihad.

La trattativa è ancora in fase embrionale e mira alla creazione del più grande vettore al mondo – che sorpasserebbe anche le tre principali compagnie americane, American Airlines, United Airlines e Delta. A rompere l’idillio, il fatto che né Emirates né Etihad hanno intenzione di cedere il proprio ruolo di hub degli Emirati Arabi, che è anzi in fase di potenziamento per entrambe. Questo comporterebbe la duplicazione delle rotte, uno dei punti deboli del possibile accordo.

Oltre a quanto detto,  dovrebbero essere valutati anche profili antitrust. Con questa fusione, infatti, si potrebbe creare una significativa restrizione della concorrenza all’interno dell’UE e, com’è risaputo, tali concentrazioni sono vietate.  La Commissione Europea può autorizzare la concentrazione a determinate condizioni: quando, ad esempio, le parti si impegnano a mettere in atto comportamenti che evitino una distorsione del mercato.

Nel caso di specie, pertanto, si dovrà probabilmente, scendere a compromessi con i dispositivi europei a tutela della concorrenza – visto che nel 2017 Emirates ha trasportato 58,5 milioni di persone (77,5% il fattore di carico), mentre Etihad 18,6 (78,5%). Sommate, quindi, le due compagnie arriverebbero a 80 milioni di passeggeri per un valore di mercato di 19,2 miliardi di Dollari.

Non ci resta che aspettare per capire dove questa fusione andrà a planare.

Comments
Loading...