Poli360: 60 Milioni a Supporto delle Startup, Grazie al Politecnico di Milano

0 866

Poli360 è un vero e proprio fondo di Venture Capital, nato dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano e 360 Capital Partners, metterà a disposizione dei ricercatori della prestigiosa università ben 60 milioni di euro.

Ieri la presentazione ufficiale, alla quale hanno partecipato Fausto Boni, Founder and General Manager di 360 Capital Partners, e Ferruccio Resta, rettore del PoliMi. Quest’ultimo, in particolare, ha affermato: “Ho preso l’abitudine di far colazione ogni 15 giorni in uno dei laboratori del Politecnico di Milano. Non riuscirò a conoscere gli oltre 3mila dottorandi, ma in ognuno di loro ho trovato passione ed energia. Era necessario trovare uno strumento per liberare quelle energie, partendo dai nostri punti di forza. Avevamo professionalità ma mancavano strumenti finanziari. La risposta è arrivata con Poli360. Oggi un’università italiana si dota di un fondo di Venture Capital dedicato alle idee sviluppate dai propri studenti e ricercatori. Poli360 vuole essere un invito a tutti i giovani che hanno una buona idea a provare a lavorarci perché possono trovare a Milano un ecosistema e un’opportunità per far crescere le idee”.

Dal canto suo, Fausto Boni ha affermato: “Questo fondo si pone l’obiettivo di colmare il gap sulla creazione di impresa. Per chi ha una bella idea non è facile trovare soldi, inutile raccontarsi il contrario. Il messaggio è che oggi questo denaro c’è. Da quando abbiamo annunciato il fondo ho ricevuto molti messaggi che mi hanno trasmesso ottimismo. Io credo che l’ottimismo sia condizione necessaria per riuscire a sviluppare il proprio talento”.

Dal prototipo al lancio della startup, fino a raggiungere i clienti: è questo il percorso in cui gli studenti e i dottorandi del Politecnico di Milano saranno accompagnati. Qui il comunicato stampa.

Spazio alle idee, dunque. L’Italia è ormai in corsa.

Comments
Loading...