Entire Digital Publishing srl è pronta al suo primo round di investimento
Partirà a fine gennaio la campagna di fundraising dell'azienda che applica l'intelligenza artificiale all'editoria
Mostrare ai lettori e agli utenti solamente le notizie potenzialmente interessanti per loro, basandosi sui loro interessi e le loro preferenze. È questo l’obiettivo di Entire Digital Publishing, impresa italiana che vede alla guida Massimiliano Squillace (imprenditore che ha alle spalle già 4 exit).
Grazie all’utilizzo di una tecnologia proprietaria di intelligenza artificiale, l’azienda, principalmente attraverso il portale Notizie.it, offre un servizio di informazione personalizzata, disegnato sugli interessi del singolo lettore.
Nel 2018, Entire Digital Publishing srl ha visto un aumento del fatturato del 300% rispetto al 2017 e ha raggiunto 150 milioni di persone ogni mese.
“Abbiamo vissuto una crescita molto intensa e molto forte, con un team di 13 persone – spiega Massimiliano – Nel primo anno di attività eravamo già in profitto e nel 2018 i numeri sono esplosi. Ora siamo pronti a fare un ulteriore passo avanti.”
L’impresa, inoltre, presenta dei numeri importanti specialmente sui social media, dove è seguita da un pubblico di oltre 11 milioni di fan.
Dopo aver raggiunto tali risultati, Entire Digital Publishing srl è pronta ad aprirsi agli investitori.
Il capitale che la società vuole raccogliere è di un milione di euro
300.000 euro verranno ricercati tra angel investors e 700.000 euro attraverso una campagna di fundraising, che inizierà a fine gennaio.
“Per quanto riguarda gli angel investors, non siamo solamente interessati alla raccolta del capitale. Abbiamo infatti deciso di puntare su investitori in grado di portare un contributo specifico ad Entire Digital Publishing srl, attraverso il loro ‘know how'”, spiega Massimiliano Squillace.
Lo scopo di questa raccolta fondi è l’accelerazione dello sviluppo dell’algoritmo di intelligenza artificiale che permette di comprendere in maniera automatica quali sono i trend del momento, attraverso un’analisi dei contenuti più ricercati online e sui social media.
Questo consente ad Entire Digital Publishing srl di coprire tempestivamente le notizie che suscitano l’interesse maggiore e di offrire ai lettori un’esperienza personalizzata, tramite una selezione delle news che vengono proposte al singolo utente.
“L’azienda ha già avviato la ricerca e lo sviluppo di questa tecnologia ed abbiamo compiuto progressi importanti solo con i profitti generati ed un investimento iniziale di 200.000 euro da parte di noi fondatori. Grazie a questo primo round di investimento potremo accelerare i tempi per lo sviluppo del software” ,afferma Massimiliano Squillace.
Con l’avvio della raccolta fondi e l’intervento degli angel investors, Entire Digital Publishing srl vedrà un cambiamento nella suddivisione della compagine societaria.
Ad oggi, l’intera azienda è suddivisa tra i fondatori ed i dipendenti, che detengono il 10% della società. In seguito all’ottenimento del capitale, le percentuali verranno distribuite nuovamente, per dare spazio ai nuovi investitori.
Cosa succederà dopo il round di investimento?
“Il nostro obiettivo è di utilizzare i fondi per completare la parte dedicata all’intelligenza artificiale, per poi dedicarci alla crescita della community di lettori. Siamo consapevoli che il servizio che offriamo permette una maggiore fidelizzazione del pubblico, in quanto le notizie sono su misura per ogni utente. Il nostro focus, in futuro, verterà moltissimo su questo aspetto, perché vogliamo offrire ad ogni lettore la notizia giusta per lui, al momento giusto”.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.