Imprefocus: l’Innovazione nel Mondo dei Commercialisti

Alla guida c’è Francesco Cardone, premiato anche dal Politecnico di Milano per la forte componente innovativa del suo studio

2.243

Innovare la professione del commercialista, abbandonando il semplice ruolo di intermediario e abbracciando la figura di consulente, per aiutare le imprese ad aumentare la propria redditività: è questo l’obiettivo di Francesco Cardone, commercialista, imprenditore e autore del libro “Impresa Vincente”, che è alla guida di Imprefocus Srl, società che nel 2017 aveva vinto il premio “Professionista Digitale 2016-2017”, attribuito dall’Osservatorio Professionisti e Innovazione della School of Management del Politecnico di Milano.

“Il mio primo studio si trovava nella mia casa, mentre ora sono alla guida di uno degli studi più innovativi d’Italia”

 La carriera di Francesco Cardone inizia il 25 ottobre 1988: “Il mio primo studio coincideva con la mia abitazione – racconta – ho collaborato con centinaia di attività, mi sono confrontato con centinaia di imprenditori, venendo a contatto con realtà molto diverse tra loro e più passava il tempo, più mi accorgevo di una cosa: la figura del commercialista stava cambiando. Una volta, noi commercialisti, eravamo consulenti aziendali, aiutavamo l’imprenditore. Ora, invece, molti commercialisti si configurano come intermediari, per l’esattezza intermediari fiscali tra l’imprenditore e l’Agenzia delle Entrate”.

La forte consapevolezza di questo cambiamento in atto prende forma nel 2008, ad un congresso nazionale dei commercialisti.

Dopo aver trascorso 4 anni alla Commissione Nazionale Internet e Tecnologia dell’Ordine ed altrettanti alla Commissione per la Formazione a Caserta, Francesco Cardone capisce che essere un buon professionista non è più sufficiente: lo studio di un commercialista doveva cambiare e sempre di più doveva essere gestito come un’azienda.

La convinzione di dover diventare un imprenditore per aiutare davvero gli imprenditori, porta Francesco Cardone ad intraprendere un percorso di crescita e cambiamento che culmina con la nascita di Imprefocus srl.

L’innovazione applicata alla figura del commercialista
Francesco Cardone, attraverso Imprefocus srl, si posiziona come commercialista consulente, con l’attenzione diretta principalmente ad aiutare l’imprenditore ad aumentare la redditività della propria azienda. L’approccio innovativo ha fatto sì che Imprefocus srl diventasse un punto di riferimento per moltissime aziende a livello di sviluppo e crescita, non solamente dal punto di vista burocratico.

A cura di Erika Rosenstein, Founder and Editor and Chief

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.