Global Art Market Report 2019: Ecco i Punti Salienti

0 684

Leggendo la terza edizione del Global Art Market Report, redatto da UBS e Art Basel, emerge con chiarezza che il mercato dell’arte è in crescita, con un forte rialzo delle vendite online e un sempre maggiore interesse da parte dei millennial.

Le vendite hanno superato i 65 miliardi di dollari nel 2018, in rialzo del 6% rispetto all’anno precedente, portando il mercato dell’arte al secondo livello più alto negli ultimi 10 anni.

I millennial sono diventati parte attiva di questo mercato, soprattutto in Asia, arrivando a rappresentare il 45% degli acquirenti di fascia alta. Allo stesso tempo le vendite online hanno raggiunto il 9% delle vendite totali, con un incremento annuale dell’11%.

Gli USA si confermano leader di mercato, con vendite per un totale di 29,9 miliardi di dollari nel 2018 (il valore più alto mai registrato). In seconda posizione il Regno Unito, con vendite che si attestano intorno ai 14 miliardi. Cina al terzo posto, con vendite per un valore pari a 12,9 miliardi di dollari.

Altro dato rilevante, che si evince dal Global Market Art Report 2019, riguarda le aste: le vendite di opere d’arte e oggetti di antiquariato sono aumentate, raggiungendo il valore di circa 29 miliardi di dollari ‘ con un aumento del 3% su base annua e addirittura del 30% circa, rispetto al 2016.

Anche le fiere d’arte hanno sono state protagoniste di una crescita importante, con un fatturato che ha raggiunto 16,5 miliardi di dollari nel 2018. A conferma del ruolo di primaria importanza ricoperto dalle stesse.

Al seguente link è possibile scaricare la versione integrale, in inglese, del Global Market Art Report 2019

 

Comments
Loading...