ReTuna, il Centro Commerciale Vende Solo Oggetti Riciclati

0 627

Si chiama ReTuna e prevede la partecipazione attiva dei cittadini, grazie ai quali gli oggetti usati rivivono e trovano una nuova utilità. Si trova in Svezia e ha rivoluzionato il modo di pensare il centro commerciale.

ReTuna è nato nel 2015 nella città di Eskilstuna, e oggi conta ben 14 negozi. Al suo interno anche un bar che offre specialità biologiche e spazi all’interno dei quali si organizzano conferenze e attività interattive allo scopo di sensibilizzare i cittadini.  Solo nel 2016, ReTuna ha venduto circa 800mila euro di prodotti riciclati, mentre nel 2017 ha realizzato vendite per un totale di quasi un milione di euro.

Un progetto finanziato dalla Pubblica Amministrazione
ReTuna ha ricevuto fondi statali per un totale di quasi 2 milioni di euro, e sono stati offerti incentivi a chiunque volesse aprire un negozio all’interno del centro commerciale. L’amministrazione svedese ha da subito capito il potenziale del progetto, che nel 2018 ha raggiunto il pareggio di bilancio. L’obiettivo, adesso, è quello di assumere altro personale, continuando al contempo la già brillante campagna di sensibilizzazione. Un esempio da seguire.

 

Comments
Loading...