Fortune Global 500: le più Grandi Società per Fatturato del 2019

0 1.190

Fortune è un magazine di business fondato nel 1930 da Henry Luce, giornalista americano nonché creatore del giornalismo illustrato moderno e cofondatore del Time. Negli anni, e soprattutto grazie alla fama acquisita durante la Grande Depressione, Fortune è diventata una delle riviste più autorevoli del ramo business e, ogni anno, stila la lista delle 500 maggiori società del mondo per fatturato – Fortune Global 500.

Fortune Global 500 2019: il podio

  1. Walmart. Fondata nel 1962 da Sam Walton, Walmart è una multinazionale statunitense conosciuta in tutto il mondo per l’omonima catena di negozi, distribuiti in 28 Paesi per un totale di quasi 12mila negozi. Attualmente è guidata da Doug McMillon, che ricopre il ruolo di Presidente e CEO.
  2. Sinopec Group. Gruppo petrolifero e petrolchimico cinese, controllato in maggioranza dal Governo cinese e il cui quartier generale si trova a Pechino. Conquista il secondo posto nella classifica di Fortune Global 500 con un fatturato di 414,649 milioni di dollari.
  3. Royal Dutch Shell. Multinazionale che opera nel settore dell’energia e del petrolio, Shell è uno dei principali attori mondiali del comparto oil and gas e opera in circa 140 Paesi. La società ha più volte espresso il proprio sostegno agli Accordi di Parigi, impegnandosi a ridurre le emissioni di CO2 anche attraverso l’offerta di nuovi prodotti: energia ricavata da fonti rinnovabili, idrogeno, strutture per ricaricare i veicoli elettrici, biofuel e molto altro.

Fortune Global 500 2019: la top ten

  1. Walmart
  2. Sinopec Group
  3. Royal Dutch Shell
  4. China National Petroleum
  5. State Grid
  6. Saudi Aramco
  7. BP
  8. Exxon Mobil
  9. Volkswagen
  10. Toyota Motor

 

Comments
Loading...