Germania tra i Leader Mondiali nel Settore InsurTech

0 1.083

Risalgono al 2019 i primi dati che vedevano la Germania quale uno dei leader nel mondo InsurTech. Un nuovo report di Oliver Wyman non solo conferma uno scenario positivo per il settore, ma indica anche una graduale evoluzione: si sta passando da un mercato popolato prevalentemente da startup ad un mercato più maturo. Frutto del successo di quelle stesse startup che hanno optato per un pivot (cambio di strategia) o una exit (vendita, fusione o acquisizione della startup stessa).

Al momento, sono presenti oltre 130 società InsurTech in Germania, locate prevalentemente a Berlino, Colonia e Monaco di Baviera. Nuove figure e opportunità professionali si stanno affermando, tra le quali sempre più richiesta è quella del Managing General Agent.

Stando al report menzionato, determinanti per questo successo sarebbero le partnership tra le società InsurTech e le banche e altre società assicurative e finanziarie. Oltre, ovviamente, al valore del mercato assicurativo in Germania che sfiora i 205 miliardi di dollari. Il che rende la Germania il sesto più grande mercato assicurativo al mondo.

Un altro fattore di rilievo si rinviene nel fatto che la Germania può contare sulla Federal Financial Supervisory Authority (BaFin), che supporta istituti finanziari e società assicurative affinchè questi siano in grado di mitigare e gestire i rischi di lungo termine. Questo ha determinato non solo una maggiore solidità delle società operanti nel settore, ma anche una maggiore fiducia nel sistema. Il coinvolgimento della BaFin, infatti, rappresenta una garanzia per molti clienti.

Comments
Loading...