Serie Tv e Business: 5 Titoli per Capire il Mondo del Business
Gli imprenditori e i giovani ambiziosi sono sempre alla ricerca di idee per arricchire il proprio bagaglio di competenze. In genere ci si affida a libri, audiolibri, podcast, corsi online. A volte, però. è possibile unire l’utile al dilettevole, grazie alla diffusione delle piattaforme di intrattenimento. Ecco 5 serie tv che vi aiuteranno a capire meglio il mondo del business e della finanza – tra intrighi e giochi di potere.
- Succession. Succession racconta le vicende della famiglia Roy, guidata dal magnate dei media Logan Roy. Il capofamiglia guida il gruppo Waystar-Royco e, ormai ottantenne, deve trovare il suo successore. Quattro figli con personalità completamente diverse lottano per il potere. Succession è un susseguirsi di location da sogno (da New York alle campagne inglesi, dal lago di Como agli Hamptoms, dalla Toscana alla Croazia), di orologi di lusso e battaglie per il controllo della società.
- StartUp. La serie narra la storia di tre imprenditori (Nick, Ronald e Izzy) che fondano – appunto – la propria startup tecnologica. I tre, intenti a sviluppare la propria criptovaluta, si troveranno presto coinvolti in giochi di potere e molti colpi bassi. Un progetto finanziato con i soldi sporchi del padre di Nick, fardello che avrà forti ripercussioni sulle vite dei protagonisti.
- Suits. Soldi, potere e protagonisti pronti a tutto per la carriera. Una delle serie tv più amate di sempre, Suits segue le vicende degli avvocati dello studio legale Pearson Hardman. Harvey Specter, tra i più brillanti (e cinici) avvocati di New York, e Mike Ross si troveranno a negoziare cause milionarie e a difendere alcuni dei personaggi più in vista della Grande Mela.
- Silicon Valley. Un gruppo di giovani programmatori lavora all’interno dell’incubatore di tale Erlich Bachman, che finanzia i loro progetti in cambio del 10% dei proventi. Tra questi vi è Richard, che sviluppa una piattaforma musicale inizialmente snobbata perchè considerata troppo “di nicchia”. Presto però qualcuno si accorgerà dell’enorme potenziale dell’algoritmo di compressione dei dati che sta alla base di questo progetto. E Richard si troverà davanti ad una difficile scelta: fondare la propria società o accettare 10 milioni di dollari per la cessione del progetto?
- Billions. Bobby Axelrode, un brillante gestore di fondi speculativi diventa il bersaglio di un potente procuratore distrettuale di New York, Chuck Rhoades. Quest’ultimo, che non ha mai perso un caso, crede che dietro la Axelrode ci sia qualcosa di losco. Inizia una guerra nel mondo dell’alta finanza, fatta di lacrime e tanti colpi di scena, che aiuterà gli spettatori a capire, tra le altre cose, la differenza tra investitori individuali e istituzionali.
Tra progetti di successo, sogni, soldi sporchi e affari milionari, da queste serie tv legate al business potremmo tutti imparare qualcosa di utile. Che, magari, un giorno applicheremo nell’ambito del nostro lavoro.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.