Brand Identity: Perchè è Tanto Importante per la Vostra Azienda

0 701

La brand identity è fondamentale per il successo di un’azienda, sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni. Perchè? Perchè consente di posizionare i propri prodotti sul mercato e renderli riconoscibili – il che si traduce in un vantaggio competitivo; perchè aiuta l’azienda a delineare la propria strategia; perchè aiuta l’azienda ad attrarre i migliori talenti; ultimo, ma non meno importante, aiuta l’azienda a costruire la propria reputazione.

Alla base della brand identity troviamo la vision e la mission dell’azienda, vale a dire i valori e la direzione strategica e operativa. Tra le domande cui risponde la brand identity troviamo:

  • Quali sono i principi cari all’azienda?
  • In che modo questa crea valore per i consumatori?
  • Qual è la cultura aziendale?
  • Quali sono le competenze specifiche dell’azienda e in che cosa questa si distingue dalle altre?

La brand identity si compone di diversi elementi, tra i quali: il logo, che consente di riconoscere l’azienda visivamente. Lo slogan (pensiamo al “Just do it” di Nike). Il prodotto simbolo (l’iPhone per la Apple), un suono collegato al marchio. Grazie ad essi, diventa semplice per la clientela preferire i prodotti di un’azienda piuttosto che di un’altra. Pensiamo al mercato delle auto: quale brand preferite? Per quale motivo? Ricordate la pubblicità di un modello particolare? Ricordate qualche scandalo che ha colpito una casa automobilistica?

Riassumendo, che siate startupper, specialisti nell’area marketing e comunicazione di una piccola azienda, manager o advisor di una multinazionale, la brand identity rappresenta la stella polare della vostra azienda. Dedicatevi attenzione e questa vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi: un incremento nelle vendite; una maggiore visibilità; un vantaggio competitivo in generale.

Comments
Loading...