3 Tecniche per Rilanciare la Propria Attività Durante la Stagione Estiva e Aumentare le Vendite

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Per i professionisti la stagione estiva ormai avviata non serve solo a eliminare lo stress lavorativo accumulato durante l’anno ma anche a fare il punto per capire come tornare a settembre con nuove idee e nuovi progetti. Proprio per supportare i propri clienti in questo, Vidra – portale che offre una potente piattaforma di commercio basata su cloud per aiutare e sostenere le aziende in crescita, in particolare le PMI – ha sviluppato tre tecniche per rilanciare il business durante la stagione estiva e aumentare così le vendite sia online sia negli store fisici.

  1. Curare il rapporto con i clienti attraverso i canali digitali, ad esempio con l’e-mail marketing

Per prima cosa è importante comunicare ai clienti che il negozio ha riaperto e che sta seguendo correttamente tutte le norme igienico sanitarie per la salute della propria clientela. Anziché cercare nuovi clienti, Vidra consiglia di concentrare la propria strategia focalizzandola verso la clientela abituale, fidelizzandola il più possibile e ponendola al centro delle proprie priorità. Archiviare mail e il numero di telefono dei clienti per tenerli aggiornati su promozioni e comunicazioni di servizio è un ottimo modo per rimanere in contatto con loro offrendo accesso a promozioni esclusive e informandoli su novità in negozio.

  1. Permettere l’acquisto online dei prodotti presenti in negozio

Alcuni clienti non si sentono ancora abbastanza sicuri per tornare a fare acquisti all’interno degli store fisici; altri per comodità preferiscono comunque continuare a utilizzare glie-commerce e ricevere gli acquisti direttamente a casa. Proprio per questo, non si può più contare solo sul negozio fisico come canale di vendita ma bisogna necessariamente sfruttare le potenzialità del commercio online per raggiungere anche quella clientela che preferisce questa tipologia di acquisto.

Il consiglio di Vidra: puntare sia sui canali di vendita online sia offline è davvero la mossa giusta per aumentare le vendite soprattutto se vi è la possibilità di sfruttare la soluzione dell’e-commerce di prossimità. Per offrire un servizio di vendita a distanza è comunque importante innanzitutto migliorare la presenza online del negozio, ad esempio aprendo un blog o utilizzando Instagram Shopping per costruire una vetrina social. La maggior parte dei consumatori, infatti, utilizza Instagram e molti altri social network e gli acquisti da questi canali sono sempre più frequenti. Sfruttare le funzioni shopping fatte su misura per i merchant che vogliono vendere online da queste piattaforme è quindi ormai fondamentale.


  1. Fare leva sulle promozioni

Promozioni e offerte esclusive sono ottime armi di persuasione per attirare clienti in un determinato negozio; è necessario però saper scegliere la giusta promozione per soddisfare le necessità reali dei consumatori, ma soprattutto per fare in modo che i retailer mantengano sempre un buon guadagno anche su ciò che scontano. Ad esempio, tra le promozioni efficaci che si possono fare vi è la cosiddetta “BOGO” (acronimo che sta per Buy One Get One, Compra Uno e Ottieni Uno): questa attività permette di eliminare l’invenduto dal magazzino, – magari accumulato in fase di lockdown, ed è inoltre un’ottima strategia di marketing per acquisire nuovi clienti. Ma come funziona? L’acquirente compra un prodotto e ottiene un’altra unità dello stesso in omaggio con una vera e propria soluzione win-win: il cliente ottiene due prodotti al prezzo di uno e il negoziante si libera così dell’invenduto.

Ulteriore strategia consigliata da Vidra è quella di utilizzare le tecniche del “Spend & Save” e “Spend & Get” per aumentare il prezzo nel carrello (letteralmente “spendi e risparmia” e “spendi e ottieni”). Si tratta di due tipi di promozioni molto simili ma con qualche differenza, per meglio adattarsi al business di ogni azienda. Con Spend & Save lo store informa i clienti impegnati nell’aggiunta dei prodotti nel carrello che in base alla cifra che spenderanno avranno diritto a uno sconto di una certa percentuale. Spend & Get, invece, è una via di mezzo tra Spend & Save e BOGO. Se i clienti spenderanno una determinata cifra avranno un omaggio, prodotto da valutare magari in linea con gli acquisti del cliente stesso, in modo da renderlo il più soddisfatto possibile.

Che si tratti di tecniche di marketing, di vendita o di business, è fondamentale comunque mettere al centro dell’esperienza di vendita il cliente finale, accompagnandolo nell’intero processo di acquisto e seguendolo poi anche nella fase di post vendita; vere e proprie strategie in grado di assicurandogli soddisfazione e al tempo stesso incrementare le vendite.

 

A cura di Guido Frascadore, CEO di Vidra

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