Macallan: il Whisky Venduto all’Asta per oltre 1 Milione di Euro

0 1.283

Macallan è certamente uno dei whisky più conosciuti al mondo, definito da un noto scrittore inglese la Rolls Royce dei whisky. Uomini e donne di successo non perdono occasione per apprezzarne un sorso – magari in un club esclusivo o uno di quei whisky bar caratterizzati da ampie poltrone in pelle marrone, luce soffusa e odore di sigaro: il luogo perfetto per concludere un affare.

Macallan è anche il whisky preferito di Harvey Specter, protagonista del noto telefilm americano Suits, e ha fatto la sua apparizione in Skyfall, dove James Bond beve un Macallan 1962. Ma ciò che ha fatto conoscere il brand anche ai non intenditori è la notizia di una bottiglia da collezione, venduta da Christie’s per 1,35 milioni di euro circa.

Il Macallan da 1,35 milioni di euro

Cosa ha di tanto speciale questa bottiglia? Innanzitutto, si tratta di un whisky single malt invecchiato 60 anni, che riporta un’etichetta dipinta a mano da Michael Dillon, artista irlandese di fama internazionale. Per anni si è pensato, erroneamente, che la bottiglia fosse andata persa. Fin quando nel Novembre del 2018 un acquirente di cui non si conosce il nome ha acquistato quella che è stata definita “una pietra miliare del mercato del whisky”. Prima di questo record, altre due bottiglie dello stesso brand erano state vendute all’asta per circa 500mila e 800mila euro.

Ma non tutte le bottiglie Macallan hanno un prezzo stratosferico. Per esempio, un Macallan Single Malt, Triple Cask, invecchiato 12 anni costa circa 80 euro. Si sale a circa 260 euro per una bottiglia di whisky invecchiato 18 anni.

Leave A Reply

Your email address will not be published.