Capuano Associati a Supporto degli Imprenditori Italiani

0 754

Antonella Capuano è la fondatrice di Capuano Associati, realtà campana che mira a supportare imprenditori e PMI in campo fiscale, tributario e direzionale. Come? Fornendo affiancamento e supporto operativo a chi voglia riconquistare liquidità riducendo il carico fiscale e fortificare la propria azienda. Abbiamo avuto il piacere di intervistarla e parlare delle sfide che gli imprenditori si trovano oggi ad affrontare.

Chi è Antonella Capuano e come è arrivata a fondare Capuano Associati?

La mia esperienza si è consolidata sul campo oramai da 20 anni, imparando il mestiere con e nelle varie aziende, dopo aver conseguito la laurea ed essermi immediatamente iscritta all’albo. Ero una semplice contabile, ma mi sono sempre fatta in quattro, arrivando a ricoprire il ruolo di manager. Nel 2015, ho deciso di mettermi in proprio lasciando un “posto” sicuro per inseguire la mia mission: aiutare gli imprenditori a liberare liquidità per crescere il loro sogno d’impresa. Oggi sono più di 600 le aziende che ho avuto l’onore di aiutare e supportare, recuperando crediti fiscali per più di 20mln di euro. Il lavoro di una squadra di specialisti fa la differenza.
Ecco perché nasce Capuano Associati, negli anni ho costruito un sano network di compagni di viaggio, collaboratori interni ed esterni, puntuali, precisi e coscienziosi come piace a me. Siamo circa 15 tra colleghi, partner, dipendenti.

Quali sono i settori in cui siete specializzati?

Il settore tessile è uno degli ambiti di attività in cui Capuano Associati lavora con maggiore frequenza, insieme ai settori food & beverage, Grande Distribuzione Organizzata, salute e bellezza, logistica e commercio. Naturalmente non si tratta di una lista esaustiva: tra i nostri clienti, infatti, ci sono imprese di molti altri settori. Abbiamo un canale youtube dove raccontiamo i nostri case study.
L’intervento che abbiamo sviluppato per ogni azienda ha seguito schemi ben definiti, delineando un percorso di consulenza mirato per fasi:
1.Raccolta dati, per identificare le caratteristiche dell’azienda, le sue priorità di sviluppo e il tipo di investimenti che intendeva portare a termine;
2.Approfondimento consulenziale mirato, per individuare le misure agevolative (in particolare sotto forma di credito d’imposta) da proporre all’azienda;
3.Definizione di un piano d’intervento per fasi con le relative tempistiche;
4.Attuazione del piano di intervento concordato, assistendo l’azienda nella preparazione e presentazione dei documenti necessari a richiedere le agevolazioni.

Quali sono le sfide che le PMI affrontano oggi?

Lo scenario che un imprenditore si trova ad affrontare oggi è veramente pieno di variabili che rendono le decisioni davvero complesse. Vi è bisogno di una grande preparazione e di alleanze con partner e clienti giusti.
“Siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più” affermava Jim Rohn e devo dire che in gran parte le sfide le affrontiamo con maggiore o minore efficacia grazie al sano network che ci circonda.
Sentiremo parlare di crisi, energetica, di approvvigionamenti, dei consumi e restare focalizzati sul FARE e non sull’immobilismo è fondamentale. Una strada possibile si può sempre delineare, non dico che è semplice ma che nell’economia delle cose da fare e che si possono attuare, tracciare nuove rotte, tracciare rotte diverse e quello che può aiutarci a resistere alle turbolenze dei prossimi mesi.
Lo scenario competitivo è cambiato e muterà ancora, diverse aziende potranno cessare oppure rivitalizzarsi con un nuovo focus, anche attraverso alleanze e nuove compagini sociali e rete d’impresa.
Il mio consiglio è lo stesso che do a me stessa, studia, ascolta, impara e coltiva le relazioni di business che possono aiutarti e metterti in contatto con il partner che potrà aiutarti a risolvere qualche criticità ed andare avanti con più energia. Ho sposato in pieno la missione di Partner d’Impresa proprio per questo mindset che coltivo.

In che modo Capuano Associati aiuta le imprese nelle sfide di cui sopra?

Accrescere Valore è la nostra promessa e il mindset con cui accompagniamo nel superamento delle sfide. Affianchiamo le PMI per renderle più competitive in un mercato dinamico e mutevole, il nostro impegno è nel creare maggiore valore:
1. economico guidando ed agendo per ottimizzare il carico fiscale riducendo le imposte da pagare con strumenti di fiscalità agevolata.
2. del capitale umano, guidando su accrescimento di skills interne che contribuiscano ad una maggiore competitività dell’impresa premiando i dipendenti recuperando benefici fiscali per l’impresa.

Negli ultimi anni, i confronti con imprenditori di diversi settori produttivi, ci hanno portato a rilevare due tipi di difficoltà principali e comuni da parte delle imprese nell’utilizzo dei crediti d’imposta:
• Ridotta conoscenza delle agevolazioni attivabili.
• Difficoltà ad orientarsi nei meccanismi di fruizione, soprattutto quando si tratta di
integrare tra loro misure differenti.

Abbiamo deciso di mettere a fattor comune la nostra esperienza ed aiutare ad orientare gli imprenditori con azioni concrete.
Il nostro aiuto concreto per gli imprenditori si è tradotto in
1.  Un nuovo uovo prodotto GreenPassF24: il protocollo operativo per ottimizzare il carico fiscale
2. Un canale informativo costante sul mondo della fiscalità agevolata: il “Mondo Editoriale di F24Light”, che si traduce in newsletter informative periodiche, magazine quadrimestrali e webinar periodici per portare l’in-formazione sulle agevolazioni fiscali a portata di imprenditore.

F24light traduce anche il nostro impegno civico per il nostro territorio, fare chiarezza e diffondere una corretta informazione sulle opportunità della finanza agevolata. Non è solo il lavoro che amiamo, ma per Noi anche una missione sociale. Auspichiamo che aziende con più liquidità abbiano in mano più opportunità di crescita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.