Twenix: la Ed-Tech Spagnola Continua la sua Espansione in Italia

0 113

A cura di Erika Rosenstein

Twenix é una ed-tech linguistica rivolta ad aziende e professionisti, nata in Spagna nel 2017 e approdata in Italia quattro anni dopo. La società ha creato un sistema personalizzato di apprendimento dell’inglese, che mette al centro l’utente.

Abbiamo intervistato Jorge Moreno, CEO di Twenix, e gli abbiamo chiesto quali sono i programmi per il 2023.

Com’è nata l’idea imprenditoriale di Twenix?

Può sembrare un paradosso, ma Twenix nasce perché in realtà nessuno dei suoi founders era in grado di intavolare una conversazione in inglese. Dopo aver provato a migliorare il livello linguistico in accademie tradizionali, ci siamo resi conto che era arrivato il momento di trasformare il mondo dell’e-learning e restituire la fiducia a tutte quelle persone che ancora non si sentono a loro agio quando tocca parlare in inglese, dare una spinta a quelli che, anche se a tentoni, lo parlano e far sì che tutti coloro che già lo padroneggiano non perdano mai la fluidità che hanno acquistato dopo tanti sforzi. In Twenix il nostro unico obiettivo è aiutare tutti i professionisti a vivere in un mondo in cui l’inglese non sia più un ostacolo che gli impedisce di raggiungere i loro sogni, in maniera personalized, simple and fun e grazie ad una piattaforma intuitiva e facile da utilizzare.

Quali sono le sfide affrontate finora?

Le sfide che abbiamo affrontato dal 2017 ad oggi sono molte. Sotto il punto di vista tecnologico, abbiamo dovuto sviluppare e migliorare costantemente la nostra piattaforma (all’inizio facevamo lezioni su Skype!) per essere in grado di posizionarci come validi partner di clienti del calibro di Puma o Just Eat. Oggi possiamo dire di esserci riusciti avendo quasi 500 clienti nel nostro portfolio. Abbiamo dovuto ampliare il nostro team, siamo cresciuti a livello internazionale, sbarcando con successo nel mercato italiano e ogni giorno abbiamo dovuto dimostrare ai nostri business angels ed investitori la validità del nostro progetto.

Quali sono i risultati raggiunti, ad oggi?

Il 2022 è stato un anno da record per Twenix: siamo cresciuti del 200% e il nostro fatturato si è moltiplicato x3. Abbiamo raddoppiato il numero di professionisti rispetto all’anno passato – oggi siamo oltre 80 dipendenti a livello internazionale – ed è cresciuto del 170% il numero di Tweachers, i professori al servizio dei professionisti che vogliono migliorare il Business English, che sono stati valutati dai nostri studenti con 4,9 su 5. Sono state realizzate oltre 200.000 lezioni, il che suppone un 186% in più rispetto all’anno anteriore e il numero di clienti è cresciuto del 144%. Abbiamo anche aggiunto nuove features alla nostra piattaforma, come l’opzione di prenotazione con soli 15 minuti di anticipo, un miglioramento del sistema di valutazione e progresso per gli users, una Library con pillole di contenuti per rafforzare i contenuti trattati nelle sessioni di speaking e l’opzione di effettuare le lezioni con videochiamata.

Cosa bolle in pentola per il 2023?

Il nostro obiettivo è continuare a crescere e posizionarci come azienda di riferimento nel settore dell’educazione linguistica di inglese online in Spagna. Parallelamente, vogliamo continuare ad espanderci nel mercato italiano e generare sempre più riconoscimento di marca. Uno dei nostri obiettivi è superare la barriera dei 1.000 clienti in questo 2023: sarà possibile grazie alle azioni di miglioramento che metteremo in atto nella nostra piattaforma per garantire ai nostri studenti la miglior user experience ed ottimizzare l’apprendimento dell’inglese.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.